Tutti questi elementi potranno essere inseriti all’interno della polizza stipulata e garantire il massimo in termine di protezione.
Con questo tipo di garanzia vengono assicurati e coperti l’amministratore, il condominio e i condomini che lo abitano ed eventuali dipendenti del condominio.
Anche se non vi è un obbligo legale di stipulare un’assicurazione per i condomini, è giusto sottolineare come nell’eventualità si verificassero danni a cose e persone in un’area comune del condominio, le spese da sostenere andrebbero suddivise da tutti i proprietari di appartamenti all’interno dell’edificio. Con la stipula di un’Assicurazione Condominiale questo problema non si porrebbe in quanto le spese legali e per le perizie, le spese processuali e le spese per la mediazione verrebbero interamente coperte.
Alcuni esempi di quando potrebbe essere utile un’Assicurazione Condominiale:
- Controversie contrattuali
- Recupero delle quote condominiali
- Controversie in caso di violazione del regolamento condominiale
- Controversie relative alla proprietà
- Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni
- Chiedere il risarcimento dei danni
- Imprevisti come incendi e eventi naturali
Solitamente è l’amministratore di condominio che si occupa di stipulare l’assicurazione: ha il compito di analizzare e valutare le proposte delle varie compagnie assicurative, selezionare quella più adatta e informare i condomini in merito alla possibilità di stipulare una polizza andando a suddividere il premio annuale tra i vari proprietari degli appartamenti in maniera equa.
Noi di Villa Assicurazioni ci occupiamo di proporre polizze condominiali personalizzate. Compila il form per richiedere un preventivo o contattaci al numero 0362 231515 per avere ulteriori informazioni. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarti!