Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Giovedì, 06 Giugno 2019 07:13

Cos'è la firma digitale?

Cos'è la firma digitale?

La firma digitale è una tipologia di firma elettronica più avanzata e sicura, che rispetta i requisiti legali e normativi, poiché garantiscono la massima attendibilità rispetto all'identità della persona che appone la sua firma.

Utilizza un ID digitale che fa riferimento ad un certificato rilasciato da un'autorità di certificazione (CA), pertanto, quando si firma digitalmente un documento, l'identità è collegata alla persona, la firma è vincolata al documento tramite cifratura, così che sia tutto verificabile.

Perché è più sicura?

E' nata per evitare falsificazioni, è protetta e circondata dai massimi livelli di sicurezza. Gli ID digitali basati sui certificati vengono rilasciati da provider accreditati ed è necessario dimostrare la propria identità prima di ottenerne uno; sia la firma digitale, sia il documento vengono cifrati e vincolati con un sigillo antimanomissione; il certificato digitale è univoco e il PIN è personale; sia il documento firmato sia la firma digitale possono essere ri-convalidati da CA o TSP fino a 10 anni dopo la firma.

Abbiamo introdotto l'utilizzo della firma digitale per garantire ai nostri clienti la massima sicurezza al momento della convalida di un documento.