Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Mercoledì, 05 Agosto 2020 13:57

Assicurazioni e catastrofi naturali: perché stipulare una polizza sulla tua casa

Assicurazioni e catastrofi naturali: perché stipulare una polizza sulla tua casa

La casa è il bene materiale più prezioso per un individuo, quello da tutelare e proteggere, ecco perché la stipula di un’assicurazione contro catastrofi naturali al giorno d’oggi risulta indispensabile.

Il termine casa non indica soltanto un immobile, ma è il luogo in cui una persona si sente protetta e accolta, abbracciata dal calore della propria famiglia, ma anche un posto che è stato scelto, che ha previsto un grosso investimento ed è stato plasmato proprio secondo le singole esigenze e il gusto personale. Quasi sicuramente se si domanda a una persona quale sia il bene materiale a cui è più legato e che reputa più importante, la casa risulterà la risposta più gettonata. Perderla risulterebbe un vero e proprio dramma, così come assistere a un irreparabile danneggiamento, vedendo al contempo sfumare non solo il posto più amato in assoluto, ma anche tantissimi soldi investiti in precedenza per la sua realizzazione.

Come tutelarsi economicamente? Stipulando un’assicurazione!

I fenomeni atmosferici e le catastrofi naturali sono purtroppo in aumento e anno dopo anno portano alla manifestazione di eventi anche di grave entità, con tutta una serie di danni annessi e connessi. Ovviamente se si verificasse un evento di una potenza tale da distruggere una casa, l’aspetto affettivo non potrà mai essere colmato grazie alla stipula di una polizza assicurativa, ma per lo meno si potrà entrare in possesso di una somma con la quale ripartire, fattore non certo indifferente. Il valore economico di una casa è sempre piuttosto elevato, ecco perché tutelarsi è il miglior modo per proteggere anche i propri interessi.

L’83% delle famiglie italiane, secondo un’indagine, pare sia inconsapevolmente esposta al rischio catastrofe, pur vivendo in zone considerate a rischio. Di contro il 95% delle case italiane invece non è coperta da una polizza assicurativa, fattore che rende nota la poca propensione alla loro stipula. In Italia infatti non vi è una cultura vera e propria connessa al mondo assicurativo, fatta eccezione per le vetture, sono davvero poche le persone che investono in questo settore.

Perché assicurare una casa

Esistono differenti tipologie di polizze assicurative che, oltre a prevedere rimborsi in caso di danni connessi ad agenti atmosferici e catastrofi naturali quali terremoti, alluvioni e fenomeni di grave entità, vanno a coprire anche altre spese. Quali? Eccole elencate!

  • Spese sostenute per la ricerca di guasti
  • Costi addebitati per lo sgombero di materiale in seguito a incendi e danni atmosferici o fenomeni sismici
  • Spese per coprire eventuali danni a impianti informatici
  • Rimborso in caso di furto di beni presenti all’interno delle mura domestiche
  • Grazie alla responsabilità civile sono coperti i risarcimenti verso danni causati ad altre persone, come per esempio infortuni di baby sitter e collaboratrici domestiche, oppure causati dai propri animali domestici
  • Possibilità di accedere alla Pet Insurance per animali domestici regolarmente vaccinati e dotati di microchip
  • Richiedere il pronto intervento di idraulici, elettricisti e fabbri.

Insomma, stipulare un’assicurazione per la casa contro le catastrofi naturali sarà utile anche per tutta un’altra serie di condizioni che potrebbero verificarsi a danno della propria abitazione. È bene inoltre tenere presente che, ove la casa venga danneggiata in caso di terremoto o qualsiasi altro evento straordinario, si riceverà tutto il supporto necessario per la sistemazione dell’immobile e il conseguente risarcimento dei danni.

Villa Assicurazioni: il tuo partner per la stipula dell’assicurazione per tutelare la tua casa

Se desideri stipulare una polizza assicurativa per la tua abitazione, Villa Assicurazioni, forte della pluriennale esperienza maturata nel settore, può essere il partner che cercavi.

Polizze casa e assicurazioni contro terremoti, senza trascurare coperture per furto e incendio: insomma un pacchetto completo che ti consentirà di mettere al riparo ciò che hai di più caro, lo spazio per eccellenza destinato a proteggere e accogliere te e tutta la tua famiglia.