I beni aziendali possono essere danneggiati principalmente per due motivi:
- Condizioni esterne all’impresa di natura socio-politica o calamità naturali, dalle manifestazioni ai terremoti, incendi e alluvioni. Questi sono danni esterni all’impresa e imprevisti, per i quali non è possibile limitare alcun danno da parte del datore di lavoro
- Condizioni interne all’impresa, ovvero fatti causati volontariamente da soggetti che desiderano trarre un vantaggio dai beni aziendali. In questo ambito rientrano i furti “fisici”, ovvero l’appropriazione indebita di merci, macchinari e beni aziendali, ma anche i cosiddetti cyber attacchi, ovvero l’hackeraggio di dati sensibili presenti sugli archivi informatici. Tra le condizioni interne all’impresa figurano poi anche gli incidenti e infortuni sul lavoro che, seppur non volontari, arrecano comunque un danno considerevole alla società.
I vantaggi dati dalla stipula di un’assicurazione per un’impresa
Per dare una risposta concreta in merito ai vantaggi dati dalla stipula di un’assicurazione per l’azienda prova a riflettere su alcuni aspetti. In qualità di proprietario di un’impresa saresti in grado di sostenere le spese conseguenti ai danni subiti? Quanto tempo puoi permetterti di star fermo senza correre il rischio di venire poi tagliato fuori dal mercato? Indubbiamente questo scenario terrorizza ogni imprenditore.
Pensiamo poi al rapporto tra costo e beneficio dato dalla stipula di una polizza assicurativa, a quanto la presenza di quest’ultima potrebbe risultare utile in caso di danni all’azienda e periodi critici. Sicuramente questo renderà ben chiaro come la scelta di tutelarsi vinca su ogni cosa, anzi, consenta all’imprenditore di dormire sonni decisamente più tranquilli.
Dagli attacchi informatici agli incidenti sul lavoro, da eventuali catastrofi naturali ai furti, senza trascurare poi l’importanza di avere una tutela legale aziendale. Quest’ultima potrebbe essere l’arma vincente dinnanzi a molteplici situazioni, dalla protezione in caso di concorrenza sleale fino ai contenziosi con ex dipendenti.
A chi far affidamento per assicurare i beni della propria azienda?
Quando si prende la decisione di stipulare una polizza per tutelare la propria azienda è bene lasciare perdere le “soluzioni fai da te”, questo ambito nasconde un mondo dietro di sé, inoltre ogni realtà dovrebbe essere analizzata dettagliatamente valutando i rischi a cui è esposta e la probabilità che gli stessi si verifichino.
Analizzando il quadro generale si potrà poi studiare il piano assicurativo più indicato, quello capace di tutelare l’impresa nel concreto. Per rendere meglio l’idea pensate alla polizza aziendale come a un abito realizzato su misura per vestire alla perfezione: ecco, l’assicurazione dovrà essere proprio come questo vestito, ovvero adattarsi alla singola realtà in maniera univoca.
Ogni azienda avrà pertanto necessità di una polizza studiata attorno alle proprie esigenze, capace di far fronte ai rischi concreti a cui essa è esposta, tralasciando quelli che non la coinvolgono in maniera diretta o solo marginale. Per fare ciò sarà necessario effettuare un check up aziendale con un team di specialisti che, in funzione dei dati raccolti sull’impresa, suggeriranno la strategia più indicata per tutelarla.
Vuoi anche tu assicurare la tua azienda e i suoi beni? Desideri un consulto con specialisti del settore? Non esitare a contattarci, noi di Villa Assicurazioni saremo lieti di aiutarti nella scelta della polizza più conveniente e che meglio tutela i beni frutto di tanti sacrifici.