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Venerdì, 12 Giugno 2020 08:58

Come fare risk management in azienda

Come fare risk management in azienda

Per attuare una buona governance aziendale è indispensabile per un’azienda fare quello che viene definito come risk management, ovvero la gestione del rischio. Ma di cosa si tratta nello specifico? Quali sono i punti chiave che vengono toccati e presi in esame? In questo articolo cercheremo di esporre in maniera chiara e dettagliata le tecniche e le risorse da impegnare per assicurare una certa business continuity e una salute organizzativa.

 

Tutti quelli che sono i processi di identificazione, valutazione e controllo delle possibili minacce al capitare e ai guadagni di una realtà entrano a far parte del piano di gestione del rischio, includendo pertanto una serie di fattori reali e potenziali che potrebbero derivare da differenti fonti. Il risk management pertanto comprenderà tutte quelle potenziali condizioni che potrebbero causare una perdita economica per l’azienda. Dai problemi connessi a condizioni di incertezza finanziaria a controversie legali, errori strategici e incidenti sul lavoro, catastrofi naturali e minacce informatiche.

Quali sono i motivi per cui è indispensabile per un’azienda fare Risk Management?

Come già accennato nel paragrafo precedente, per risk management si intendono tutte quelle attività, metodologie e risorse coordinate che hanno lo scopo di indirizzare e monitorare una determinata organizzazione in rapporto ai rischi alla quale la stessa risulta esposta. Di conseguenza si andrà a valutare quello che potrebbe essere il potenziale impatto di tali rischi nel caso in cui si verificassero, sui processi aziendali, sugli operatori, sui prodotti, sui servizi e sull’aspetto economico dell’azienda.

Dare importanza al risk management risulta pertanto indispensabile per:

  • Comprendere la struttura di un’impresa
  • Individuare e pianificare le priorità aziendali
  • Distribuire in maniera coerente il capitale e le risorse
  • Proteggere il patrimonio, il know-how e la brand reputation
  • Migliorare i processi decisionali
  • Ottimizzare l’efficienza operativa delle parti coinvolte.

Sia che si tratti di una piccola azienda che di una più ampia e strutturata, è indispensabile andare a redigere un piano di gestione del rischio che tuteli tale realtà su più fronti. Alla luce di ciò pertanto è bene avere una mappatura completa dei potenziali rischi che potrebbero colpire l’azienda su molteplici fronti, mettendo conseguentemente in atto azioni preventive e tutelative.

Le 4 fasi della gestione del rischio

Quando si definisce una strategia di risk management esistono 4 punti fondamentali che dovrebbero essere presi in esame:

  • Individuazione del rischio, andando a stilare una lista di tutti i possibili pericoli ai quale la realtà aziendale potrebbe risultare esposta. I rischi potranno essere finanziari e legali, catastrofi naturali, incidenti sul lavoro, strategici e informatici
  • Quantificazione dei rischi, valutandoli singolarmente per quantificare la probabilità che gli stessi si verifichino, analizzandone i vari aspetti coinvolti
  • Valutazione del rischio, da distinguere in reazioni attive preventive e passive correttive. In sostanza di tratta di assicurarsi per avere una certa tutela economica nel caso in cui un rischio diventi concreto, ma anche operare accorgimenti per ridurre la probabilità che lo stesso accada, mettendo in atto azioni preventive
  • Monitoraggio del rischio, ovvero un controllo costante e periodico per verificare che le azioni messe in atto vengano rispettate e, al contempo, individuare ulteriori debolezze da correggere.

Il ruolo di un’assicurazione in una strategia di risk management

Un’agenzia assicurativa potrebbe essere il partner migliore per studiare una strategia di risk management, in particolare connessa all’aspetto della valutazione del rischio e, in concreto, alla messa in atto di reazioni attive preventive per tutelare l’azienda.

Dalla stipula di assicurazioni per i fabbricati a quella connessa agli infortuni sul lavoro, dalla protezione contro i cyber attack alla tutela legale, senza trascurare le polizze sui mezzi societari. Villa Assicurazione, leader nel settore ormai dai decenni, è in grado di offrire, oltre ai servizi appena citati, anche quello definito come check up aziendale, ovvero l’affiancamento con un team di specialisti in grado di individuare tutti i rischi a cui un’azienda è esposta e, su questa base, andare a tracciare una serie di azioni volte a prevenire i problemi e tutelarla anche e soprattutto sotto il profilo economico.

Di questi tempi fare risk management non è più una prerogativa esclusiva delle grandi imprese, ma è un’azione necessaria anche per le piccole, in quanto la prevenzione rappresenta la miglior tutela per una qualsiasi realtà.