Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Mercoledì, 22 Luglio 2020 13:32

L’importanza di una polizza infortuni quando si pratica sport

L’importanza di una polizza infortuni quando si pratica sport

Perché è importante stipulare una polizza sugli infortuni quando si è soliti praticare sport anche semplicemente a livello amatoriale? Sicuramente nessuno cerca di farsi male volontariamente, ma può capitare nella vita di tutti i giorni e anche durante una semplice corsa al parco, di incappare in inconvenienti imprevisti anche di lieve entità.

Senza pensare al peggio e a danni permanenti, un incidente potrebbe causare una semplice storta, uno stiramento muscolare, la rottura di una gamba o di un braccio che comunque, seppur guaribili, richiederebbero il ricorso a cure specialistiche. Dai medicinali alla fisioterapia indispensabili per rimettersi in sesto e riportare il proprio fisico al suo stato di salute ottimale.

Cos’è un’assicurazione sugli infortuni?

Una polizza sugli infortuni ha lo scopo di intervenire a copertura di danni fisici di differente origine, tra cui per l’appunto figurano quelli connessi alla pratica sportiva. Di fatto queste assicurazioni possono andare a coprire dalle spese sostenute per la fisioterapia necessaria per recuperare una problematica di lieve entità, fino a corposi indennizzi in caso di invalidità permanente o morte.

Lo scopo di una polizza infortuni è pertanto quello di rendere meno dannoso, quanto meno sotto il profilo economico, un eventuale incidente. Questa ovviamente non andrà a risolvere prima il problema fisico arrecato in un tempo inferiore, ma quanto meno coprirà le spese necessarie senza ripercussioni economiche sulla vita dell’assicurato e sulla sua famiglia.

Nessuno si alza la mattina pensando di incappare in una problematica di questa tipologia, ma indubbiamente essere prevenuti non fa mai male, anzi.

Cosa copre una polizza infortuni?

Le assicurazioni sugli infortuni consentono di ottenere un indennizzo prestabilito a seguito di infortuni, ma anche malattia, parti cesarei e aborti terapeutici. In questi casi verranno coperte inoltre anche le spese accessorie per il rimborso di eventuali cure terapeutiche per il ritorno allo stato ottimale di salute.

Le garanzie prestate all’assicurato in caso di infortunio coprono:

  • Indennità in caso per esempio di interventi chirurgici e ricoveri ospedalieri connessi al problema riscontrato
  • Indennità per assistenza domiciliare integrata, ovvero la possibilità di essere seguiti presso il proprio domicilio da personale qualificato per far fronte a possibili difficoltà quotidiane riscontrate durante il periodo di guarigione
  • Assicurazione assistenza di aiuto immediato, per richiedere, per esempio, consulenza medica specializzata.

Tutelarsi quando si pratica sport è un fattore estremamente importante

Secondo i dati ISTAT ogni anno si verificano circa 300mila infortuni durante l’attività sportiva e circa 15mila richiedono il ricovero ospedaliero.

Tra questi pare che, nell’ordine, le pratiche sportive che causano maggiori infortuni siano corsa, calcio, rugby, tennis, equitazione, sollevamento pesi, ginnastica e sport da combattimento. Le problematiche più riscontrate includono distorsioni, lesioni al legamento crociato del ginocchio, danni al menisco, stiramenti, strappi muscolari e fratture varie, pertanto tutti risolvibili ma che richiedono inevitabilmente un esborso economico.

La prevenzione può aiutare, ma ovviamente il rischio di incappare in un infortunio quando si fa sport non si azzera mai totalmente.

Ecco perché stipulare una polizza infortuni potrebbe risultare la scelta più vantaggiosa, quella che consentirà di praticare le attività preferite senza alcuna preoccupazione.

Villa Assicurazioni può aiutarti a scegliere la polizza più indicata per tutelare te stesso e la tua famiglia. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e saremo lieti di aiutarti.