Assistenza a lungo termine è la traduzione letterale di long term care, proprio perché questo particolare tipo di polizze ha lo scopo di tutelare la persona nel corso degli anni e in vista soprattutto dell’età avanzata della stessa, quando per esempio potrebbero verificarsi condizioni di invalidità totale e permanente o malattia grave che la mettano in una situazione di impossibilità nello svolgere autonomamente funzioni connesse alla normale vita quotidiana. Muoversi, lavarsi, farsi da mangiare o alzarsi per esempio potrebbero venir meno in caso di non autosufficienza, con conseguente necessità di un aiuto da parte di terze persone. In questi termini risulta pertanto facile comprendere il vantaggio nell’avere una certa somma da parte per pagare una badante o una casa di cura, sollevando da tale onerosità coniugi, figli e parenti prossimi.
Come funzionano le polizze long term care?
Prima di tutto è bene definire il concetto di non autosufficienza, quale perdita e incapacità totale o parziale, permanente e irreversibile, di svolgere attività elementari correlate alla mobilità, all’igiene personale, all’alimentazione e alla comunicazione.
Le polizze long term care hanno pertanto lo scopo di fornire un supporto economico alle persone che purtroppo vengono a trovarsi in questa condizione e che preventivamente avevano stipulato un’assicurazione dedicata. Il premio della stessa, nel momento in cui dovesse venire a mancare l’autonomia dello stipulante, servirà per il pagamento di badanti, case di cura e trattamenti necessari a garantire una vita dignitosa alla persona non più autosufficiente.
Perché stipulare una polizza per tutelarsi dalla non autosufficienza
La domanda potrebbe sorgere spontanea: perché stipulare una polizza long term care?
Chi ha avuto a che fare con persone non autosufficienti sa bene che la loro gestione non richiede soltanto tempo, ma anche un esborso considerevole di denaro. Che sia per il pagamento di una badante o delle cure necessarie, per la spesa per il ricovero in una residenza sanitaria assistenziale (RSA) o anche semplicemente se un familiare stesso decide di prendersi cura della persona non autosufficiente, la cifra da impegnare non risulterà certo indifferente.
Spesso i soldi messi da parte non bastano o, se ci sono, finiscono in fretta, calcolando che la spesa media mensile per una casa di cura si aggira tra i 2.500 e i 3.000 euro, cifra che, una volta terminati i risparmi della persona non più autonoma, dovrà essere coperta da figli e parenti prossimi. In questi termini risulta pertanto facilmente comprensibile come una ulteriore tutela non guasti, anzi, potrebbe essere il valore aggiunto che consentirà di garantire una vita dignitosa fino alla morte, oltre a cure adeguate.
Villa Assicurazioni ti può affiancare nella scelta della soluzione più indicata
La maggior parte delle polizze long term care possono essere stipulate entro e non oltre i 60/65 anni d’età, ragion per cui è bene muoversi per tempo e soprattutto prima che sia troppo tardi.
La nostra agenzia di assicurazioni dispone di molteplici servizi assicurativi sulla vita che garantiscono una tutela completa in caso di perdita della propria autosufficienza. Se desideri ricevere ulteriori informazioni in merito al funzionamento di queste polizze per poi valutare quella più indicata per soddisfare le tue esigenze, non esitare a contattarci. Un nostro consulente sarà al tuo servizio e per studiare assieme a te la soluzione più consona.