La risposta è no, non serve alcuna assicurazione, proprio come le biciclette, però questo dovrebbe comunque farci soffermare un attimo sui rischi connessi all’impiego di questo mezzo, soprattutto se ci si sposta in aree di traffico come per esempio in una grande città. La mancanza di obbligo non significa infatti che la stipula di una polizza assicurativa non sia utile, quanto meno per tutelarsi in caso di incidente e di cadute.
Monopattini elettrici: i principali aspetti da tenere in considerazione
A partire dal 1° gennaio 2020 i monopattini elettrici sono stati equiparati alle biciclette e alle e-bike, pertanto possono tranquillamente circolare in strada alla velocità massima di 25 km/h e guidati da persone che abbiano compiuto almeno 14 anni. Non serve patente e assicurazione per condurre questi mezzi, si possono guidare senza caschetto, salvo per i minori di 18 anni. Infine, per poter circolare su strada, devono essere dotati di segnalatore acustico, luci anteriori bianche e posteriori rosse, nonché avere potenza massima di 500 watt. Come per le biciclette inoltre, i monopattini elettrici, non possono circolare su tangenziali, autostrade, strade extraurbane principali e aree pedonali.
Quelli sopra elencati sono sommariamente i punti principali da conoscere se si desidera acquistare un monopattino elettrico. Ma è bene anche ricordare che lo stesso può portare una sola persona, non consentendo di fatto il trasporto di passeggeri. Vige inoltre l’obbligo di indossare giubbini o bretelle retrorifrettenti nel caso in cui si viaggi di notte o comunque al buio.
Assicurazione si o assicurazione no per i monopattini elettrici?
Sebbene per legge non vi sia alcun obbligo nello stipulare una polizza assicurativa per chi è in possesso di un monopattino elettrico, è anche vero che tutelarsi in caso di incidenti e cadute potrebbe far comodo. Siamo infatti tutti consapevoli dei rischi che si corrono soprattutto spostandosi in aree cittadine con traffico elevato o in prossimità di parchi dove il numero di passanti è considerevole.
Per questa ragione è bene quindi fare una distinzione da obbligo e buon senso. Non vi è una legge che implica la stipula di una polizza, ma è facile capire come la stessa potrebbe rivelarsi utile soprattutto per chi utilizza questo mezzo quotidianamente per recarsi al lavoro, a scuola o per svolgere commissioni quotidiane.
Quale polizza potrebbe tornare utile per chi si sposta abitualmente con un monopattino elettrico? Indubbiamente la tutela legale, utile in caso di controversie, ma anche una polizza infortuni per proteggersi, quanto meno a livello economico, in caso di incidenti che possono capitare durante gli spostamenti.
Sei anche tu in possesso di un monopattino elettrico, oppure sei intenzionato ad acquistarlo? Desideri stipulare una polizza che ti tuteli in caso di incidenti e infortuni avuti durante gli spostamenti con questo mezzo? Affidati a Villa Assicurazioni per trovare il pacchetto assicurativo più vantaggioso per te e per le persone a cui tieni.