Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Mercoledì, 07 Ottobre 2020 08:29

Perché stipulare una polizza vita?

Perché stipulare una polizza vita?

Sicuramente i motivi per cui stipulare una polizza vita risulta una scelta vantaggiosa sono molteplici. In primis è importante comprendere che scegliere di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita rappresenta una tutela sia per sé stessi che per i propri cari in vista di eventuali imprevisti, ma anche una forma di investimento per il futuro.

In Italia non esisteva fino a qualche anno fa la cultura assicurativa, fatta eccezione per il discorso auto e moto, erano davvero in pochissimi a stipulare assicurazioni sulla vita, sanitarie e sulla casa. Oggi fortunatamente l’orientamento sta cambiando, si pensa di più al futuro soprattutto in visione della scarsità di tutele offerte dallo Stato. Ecco che quindi sempre più persone vedono le polizze assicurative non più come qualcosa di negativo e porta sfortuna, bensì come un vantaggio, un’ancora di salvataggio in vista di imprevisti futuri, ma anche una forma di investimento sicuro.

Le polizze vita disponibili sono in grado di rispondere ai differenti bisogni personali e familiari, andando per esempio a tutelare dai rischi connessi a malattie, morti premature, oppure tramutarsi in vere e proprie forme di investimento. Ogni polizza prevede particolari condizioni e garanzie accessorie con lo scopo di fornire al contraente un pacchetto completo e studiato proprio attorno alle esigenze dello stesso.

I vantaggi dati dalla stipula di una polizza vita

Come già anticipato una polizza vita è un investimento orientato al futuro, a tutelare sé stessi e i propri familiari nel caso in cui si verifichino particolari condizioni di disagio. Del resto è vero, sebbene l’aspetto emotivo non ne risulterà rinfrancato, per lo meno sotto il punto di vista economico i problemi saranno decisamente inferiori. Ma quali sono tutti i reali vantaggi dati dalla stipula di un’assicurazione sulla vita?

  • Consente di affrontare con maggior serenità e tranquillità il futuro, anche in vista di imprevisti e necessità
  • Permette di avvalersi di agevolazioni fiscali nel caso in cui venga stipulata
  • Si tratta di un contratto flessibile ed efficiente, studiato per plasmarsi e adattarsi ai bisogni e alle condizioni economiche attuali del contraente. È quest’ultimo a decidere quanto versare e quali garanzie includere all’interno della stessa
  • I capitali liquidati da un’assicurazione sulla vita non possono essere né sequestrati né pignorati
  • La polizza vita rappresenta una forma di tutela per tutta la famiglia, sia per il contraente che per coniuge e figli
  • Il premio può essere riscattato non soltanto in caso di morte prematura, ma anche in caso di invalidità totale o permanente, ma anche perdita di autosufficienza, condizioni per cui seppur ancora in vita l’assicurato avrà esigenza di assistenza sanitaria specializzata o ricovero in case di cura.

Vuoi saperne di più sulle polizze vita oppure vuoi studiarne una su misura per te? Contattaci e saremo lieti di fornirti tutto il nostro supporto.