Quando si parla di polizza decennale postuma si fa riferimento a un’assicurazione obbligatoria che deve essere stipulata dal costruttore dell’immobile a beneficio dell’acquirente o dell’assegnatario dello stesso, per tutelarlo da eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi. La polizza decennale postuma è regolata dalle norme presenti nell’articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2005 che tratta le disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire e tiene in considerazione, quale punto di partenza, l’articolo 1669 del Codice Civile. Inoltre, con il Decreto Legislativo 50/2016 all’articolo 103 comma 7, si è estesa la disciplina di tale polizza anche al settore delle costruzioni pubbliche.
Questa forma assicurativa, come intuibile anche dal nome, copre di fatto tutti gli eventuali problemi costruttivi riscontrati nei primi dieci anni dalla data di ultimazione dell’immobile, andando a tutelare gli acquirenti sia prima che dopo l’acquisto.
Quali sono le caratteristiche della polizza decennale postuma?
Indubbiamente il primo aspetto da considerare è l’identificazione del contraente e del beneficiario della polizza in modo chiaro. Il primo ruolo è di prerogativa dell’impresa costruttrice oppure della cooperativa edilizia che sottoscrive il trasferimento dell’immobile oggetto dei lavori. Il beneficiario invece è sempre l’acquirente rappresentato da un soggetto privato.
La polizza decennale postuma deve inoltre essere stipulata all’atto di trasferimento della proprietà dell’immobile. Questa offre un vantaggio a entrambe le figure interessate: il proprietario avrà tutta una serie di garanzie connesse anche all’eventuale incapacità del costruttore di ultimare l’immobile e, al contempo, quest’ultimo potrà avvantaggiarsi di una tutela economica in caso di possibili danni a carico dell’edificio stesso.
La polizza decennale postuma quando è prevista?
- Nel caso in cui l’immobile da vendere debba ancora essere costruito e ultimato, fattore che porta il costruttore a dare garanzia al compratore in merito all’ultimazione dei lavori
- Quando il venditore è un’impresa o una cooperativa
- Nel caso in cui l’acquirente sia un soggetto privato.
Quali sono le coperture della polizza decennale postuma?
Solitamente le polizze assicurative di questa tipologia coprono:
- Danni derivati dalla rovina totale o parziale della costruzione
- Danni derivati da gravi difetti costruttivi delle opere edilizie
- Danni causati da un vizio del suolo o per difetti di costruzioni divenuti evidenti successivamente alla conclusione del contratto di compravendita o assegnazione.
Ogni polizza appartenente a questa categoria, al momento della stipula, dovrà tener conto del massimale previsto, il quale dovrà coprire l’intero ammontare necessario in caso di ricostruzione dell’immobile stesso.
Vuoi saperne di più sulla polizza decennale postuma? Desideri stipularne una ma hai l’esigenza di chiarire alcuni aspetti? Contattaci e noi ti aiuteremo a redigere la polizza più indicata per far fronte alle tue necessità.