Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Venerdì, 31 Luglio 2020 13:51

Sospensione assicurazione auto e moto: quello che c’è da sapere

Sospensione assicurazione auto e moto: quello che c’è da sapere

Una delle domande che più di frequente ci viene posta è inerente alla sospensione dell’assicurazione su auto e moto, quando è fattibile ma soprattutto se esiste un reale vantaggio dato dal bloccare per un periodo breve o lungo la polizza stipulata a carico di un veicolo. Qui di seguito pertanto andremo a spiegare come funziona la sospensione dell’assicurazione, oltre a esaminare gli aspetti a favore e i rischi connessi a questa pratica.

La scelta di sospendere per un dato periodo la polizza assicurativa stipulata su un veicolo, che si tratti di automobile o motociclo, è una scelta volontaria del proprietario del mezzo e potrebbe essere dettata da esigenze personali connesse in primis alla necessità di tenerlo fermo. Vi sono però una serie di vincoli nel caso in cui si scelga di intraprendere questa via, infatti la compagnia con la quale l’assicurazione è stata stipulata può prevedere un numero massimo di interruzioni e la relativa durata. Le polizze sospendibili sono soltanto quelle con decorrenza annuale e in regola con il pagamento del premio assicurativo o delle rate, inoltre la durata residua deve essere di almeno 60 giorni per procedere alla sospensione.

Come fare per sospendere la polizza? All’automobilista o al motociclista è richiesto l’invio formale della richiesta di sospensione mediante posta elettronica, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno dove inserire i dati relativi alla polizza e il periodo per il quale si intende bloccarla. La compagnia di contro dovrà fornire una risposta all’assicurato per confermare l’accettazione della richiesta.

Quando è possibile sospendere l’assicurazione della propria auto o moto?

Oltre agli elementi citati nel paragrafo precedente bisogna però segnalare che, chiunque desideri sospendere l’assicurazione del proprio veicolo, dovrà avere la possibilità di parcheggiarlo in un box o in un parcheggio privato. Infatti il mezzo privo di assicurazione attiva non potrà essere parcheggiato sul suolo pubblico, pena un’ammenda nel caso in cui si venisse scoperti. Resta invece sottointeso che il veicolo privo di polizza assicurativa attiva non potrà in nessun caso circolare per tutto il periodo di sospensione.

Per quanto riguarda invece la classe di merito non si subirà alcun declassamento in quanto, come stabilito dal Decreto Bersani del 2006, è possibile mantenerla per 5 anni nel caso di sospensione della polizza.

Furto dell’auto e della moto nel periodo di sospensione: cosa comporta?

Sebbene il mezzo durante il periodo di sospensione debba essere parcheggiato in un box o in un parcheggio privato, non significa che questo non sia esposto al rischio di furto.

Nel caso in cui qualche malintenzionato rubasse il veicolo proprio in questo lasso temporale infatti potrebbe risultare coperto da furto ove si fosse effettuata la scelta di mantenere attiva questa garanzia durante il periodo di sospensione. Le compagnie infatti offrono solitamente apposite soluzioni per tutelare i proprietari del mezzo dal rischio di furto e incendio durante il periodo di sospensione, importante però che questo aspetto sia stato preso in esame nel momento della sospensione e non a posteriori.

Il reale vantaggio della sospensione? Solo se per lunghi periodi!

Esiste un vantaggio concreto dato dalla sospensione dell’assicurazione? Indubbiamente si, ma soltanto se questa è protratta per lunghi periodi. Questo perché talvolta viene richiesta una spesa accessoria per la gestione delle pratiche, ma anche per l’inserimento di garanzie che vadano a coprire furto e incendio del mezzo durante il periodo di sospensione.

Tali spese se interessassero un periodo molto limitato di tempo, andrebbero a ridurre il vantaggio se non addirittura portare a spendere di più. Per questa ragione noi consigliamo di ricorrere alla sospensione dell’assicurazione di auto e moto solo se si tratta di periodi di tempo lunghi e durante i quali si ha la totale certezza di non dover utilizzare il mezzo.

Nel momento in cui si abbiano dei dubbi in merito, risulta indispensabile confrontarsi con esperti assicuratori che quotidianamente si occupano di questo, chiedendo loro consigli e consulenza. Ogni caso è differente e richiede pertanto un’analisi specifica e dettagliata per andare a capire le ragioni per le quali si necessita una sospensione, se esiste il rischio di dover riattivare l’assicurazione in tempi brevi, oppure se questo non sussista. Da qui si potrà quindi decidere se optare per una sospensione o per andare a trovare proposte alternative e che garantiscano un considerevole risparmio all’assicurato.

Contattaci e affidati alla nostra serietà ed esperienza per ricevere ulteriori informazioni in merito alle assicurazioni e alla sospensione della polizza di auto e moto.