Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Giovedì, 14 Ottobre 2021 07:30

Sospensione Assicurazione Auto-Moto: cos'è e come funziona

Sospensione Assicurazione Auto-Moto: cos'è e come funziona

Nel corso dell’anno, in circostanze particolari, la frequenza con cui un veicolo viene utilizzato può diminuire.

Per questo motivo può tornare utile sottoscrivere una polizza RC auto/moto sospendibile, grazie alla quale i proprietari di un veicolo possono decidere di fermare il mezzo e congelare la relativa assicurazione, in modo da non continuare a pagare il premio assicurativo senza effettivamente utilizzare il veicolo.

Requisiti per la sospensione

Il proprietario di un veicolo può scegliere liberamente di sospendere la polizza RC, ma per poterlo fare è necessario verificare il rispetto di alcuni requisiti:

  • Possono essere sospese soltanto le polizze annuali e non quelle temporanee o chilometriche;
  • Il contratto RC da sospendere deve avere una durata residua di almeno 3 mesi;
  • L’assicurato deve essere in regola con il pagamento del premio assicurativo.

Come fare a sospendere la polizza

Per richiedere la sospensione di una polizza è necessario inviare una domanda formale di sospensione tramite posta elettronica, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno; all’interno di queste comunicazioni vanno inseriti i propri dati, gli estremi del contratto e il periodo per il quale si intende bloccare la polizza (data di inizio e di fine). Una volta accettata la richiesta, la compagnia assicurativa si occuperà di comunicarlo all’assicurato.

Gli obblighi durante la sospensione

Durante il periodo di sospensione della polizza il veicolo non è coperto dall’assicurazione e di conseguenza non deve circolare per alcun motivo. Inoltre, è necessario segnalare che chiunque decida di sospendere la RC, deve avere la possibilità di parcheggiare il mezzo in un box o in un parcheggio privato. È prevista un’ammenda nel caso in cui un veicolo sul quale è stato sospesa l’assicurazione viene trovato parcheggiato sul suolo pubblico.

La sospensione è sempre conveniente?

La sospensione dell’assicurazione non è sempre conveniente. Talvolta, per la gestione delle pratiche, viene richiesta una spesa accessoria e di conseguenza l’interruzione potrebbe risultare conveniente solo nelle situazioni in cui il veicolo rimane fermo per lunghi periodi. Inoltre, anche se nel periodo di interruzione la RC non è attiva, spesso viene attivata una garanzia che copre furto e incendio del mezzo.

Visti i possibili costi extra, non sempre la sospensione della polizza è la scelta migliore. Infatti, queste spese, se distribuite su un periodo di tempo breve, potrebbero risultare dispendiose e poco convenienti.

Il nostro consiglio è quello di ricorrere alla sospensione della RC solo nei casi in cui vi è la certezza di non dover utilizzare un veicolo per lunghi periodi di tempo.

Vuoi sospendere l’assicurazione della tua auto/moto ma non sai se è la scelta più giusta? Contattaci e affidati a noi di Villa Assicurazioni, sapremo consigliarti l’opzione più conveniente!