La possibilità di subire un danno nello svolgimento di tutta una serie di azioni quotidiane è sempre dietro l’angolo, basta un momento di distrazione o una semplice fatalità per essere esposti a rischi non certo piacevoli. Alcuni sottovalutano questo aspetto ma, secondo un’analisi, sono proprio le azioni svolte abitualmente quelle in cui spesso si corrono maggiori rischi.
Magari non è tanto l’operazione in sé pericolosa, ma la superficialità con la quale viene eseguita, con automatismi dettati dalla ripetitività della stessa che espongono le figure interessate a rischi maggiori.
Dalla vita domestica agli spostamenti quotidiani, dalla pratica di attività sportiva alla propria occupazione, il pericolo spesso è proprio dietro l’angolo e potrebbe colpire nel momento in cui meno lo si aspetta.
Quali sono i principali rischi all’interno della casa?
La propria abitazione è solitamente sinonimo di luogo sicuro, un’oasi di pace e benessere, quella che ospita le azioni quotidiane più semplici e talvolta ripetitive. Questi elementi a volte però fanno perdere di vista tutta una serie di possibili rischi, ma nella propria casa si ha a che fare con fuoco, elettricità, acqua, dispositivi e utensili che potrebbero facilmente trasformarsi in pericoli concreti.
Scivolare da una scala, prendere la scossa, maneggiare prodotti pericolosi, tagliarsi con un coltello possono essere solo alcuni degli incidenti che quotidianamente si possono verificare nella vita domestica e che purtroppo potrebbero portare conseguenze anche nel lungo periodo. Un infortunio o un incidente domestico infatti potrebbero causare non soltanto danni fisici, ma anche a ingenti spese economiche per andare a risolvere la problematica.
Provate pensare a una caduta sulla scala, magari mentre si sta salendo con la cesta del bucato. Quest’azione viene sicuramente compiuta ogni giorno da migliaia di persone, talvolta anche mentre si pensa ad altro in quanto trattasi di un’operazione semplice e abituale. Proprio per questo basta davvero poco perché avvenga l’incidente domestico che cambierà parte dei programmi di una famiglia. Un piede appoggiato male su un gradino, un giocattolo dimenticato a metà della salita, oppure una semplice distrazione e la caduta è dietro l’angolo. In questo caso potrebbe portare a qualche semplice livido nel migliore dei casi, ma anche a danni più consistenti come la rottura di un arto. In questo caso diventa evidente la problematica a lungo termine che porterà a un deficit fisico, ma anche a tutta una serie di spese connesse alle cure necessarie per tornare in forma e riacquisire la normale mobilità.
Stipulare una polizza infortuni è la miglior forma di prevenzione
Non si possono prevenire le cadute accidentali seppur prestando la massima attenzione, ma indubbiamente avere l’aiuto di una polizza assicurativa può tornare utile. Ovviamente cadendo non ci si risparmierà la rottura di un arto, ma si potrà avere tutto il supporto necessario per tornare allo stato di salute ottimale, in particolare sotto il profilo economico. Medicine e cure necessarie prevedono un certo esborso che, grazie alla polizza infortuni verrà risparmiato.
Spesso si vede la stipula di un’assicurazione come una spesa inutile, ma in realtà non è così, rappresenta infatti la miglior forma di tutela verso sé stessi, chi si ama e i propri beni più importanti.
Se desideri saperne di più non esitare a contattarci, noi di Villa Assicurazioni saremo lieti di studiare il piano più adatto alle tue esigenze.