Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Mercoledì, 04 Novembre 2020 09:54

PIP: cosa sono e perché stipularle

PIP: cosa sono e perché stipularle

Quando si parla di previdenza complementare si sente spesso l’acronimo PIP, ma cosa significa e cosa comprende?

La sigla PIP indica i piani individuali pensionistici, ovvero una forma di previdenza complementare integrativa che garantisce una rendita indipendentemente dalla situazione lavorativa della persona che ha scelto di stipularla.

I piani individuali pensionistici possono essere a proprio carico, ma anche aperti a beneficio di figli fiscalmente a carico, una sorta di piano di accumulo che potrà tornare utile negli anni a venire. Inoltre, un vantaggio da non sottovalutare, è la possibilità di detrarli fiscalmente dal reddito fino a un tetto massimo di € 5.164,57. Questa forma di previdenza complementare andrà a creare la base per un fondo pensionistico che, una volta entrato nel mondo del lavoro, tuo figlio potrà scegliere se portare avanti o meno, variando l’importo del versamento o anche il piano stesso.

Inoltre è importante tener conto di un aspetto, se un genitore è in possesso di una PIP, lo stesso potrà avvalersi di una parte della stessa per aiutare il figlio nel pagamento delle spese universitarie, ma anche in caso di acquisto della sua prima casa.

È conveniente un piano individuale pensionistico?

Quando si parla di PIP si indica una sorta di assicurazione sulla vita dove l’importo versato periodicamente può essere rapportato al TFR, non versato più in azienda ma in un fondo da te prescelto. L’importo può essere mensile o annuale e la sicurezza dello stesso dipende dal profilo di rischio prescelto, ovvero dalla tipologia di fondo dove impegnare quanto accumulato.

Quando stipulare una PIP? Sicuramente prima si inizia meglio è, ovvero il capitale accumulato risulterà più consistente, così come gli interessi maturati, risultando decisamente una più che soddisfacente integrazione alla pensione INPS, soprattutto viste le premesse future.

In ultimo è importante elencare alcuni vantaggi che spesso non vengono presi in considerazione:

  • È possibile dedurre fiscalmente € 5.164,57 all’anno dalla dichiarazione dei redditi
  • Non sei più obbligato al versamento del TFR in azienda
  • Potrai usufruire di aliquote fiscali agevolate dopo i 15 anni dall’apertura del piano individuale pensionistico
  • Porti avanti quella che può essere definita “cultura del risparmio” ovvero un occhio di riguardo verso il futuro economico che ti attende una volta andato in pensione.

Ovviamente non esiste una sola tipologia di PIP, è pertanto importante valutare e scegliere quella che meglio risponde alle esigenze del singolo individuo e della sua famiglia, nonché della disponibilità economica. Pertanto affidarsi a esperti del settore è d’obbligo in quanto sapranno indirizzarti verso la soluzione migliore.

Villa Assicurazioni da anni è impegnata in questo ambito, pertanto non esitare a contattarci per ricevere assistenza e fissare un appuntamento conoscitivo durante il quale potrai esporci tutti i tuoi dubbi e perplessità.